Digital Soccer

LA SOLUZIONE
DigitalSoccer Project ha sviluppato e implementato un software per lo scout tecnico/tattico di una partita, il DigitalScout.
Il software è basato su 4th Dimension (partiti dalla versione 3.x nel 1994) e un sistema di riconoscimento vocale in tempo reale, raccoglie circa 1500 righe di dati a partita ognuna con le seguenti specifiche:
- le coordinate di tempo (time code in e out)
- coordinate spaziali (posizione all’inizio e al termine di un’azione)
- lettore
- il tipo
- la conseguenza dell’azione tecnica.
Il sistema consente quindi la raccolta di una quantità enorme di dati in tempo reale, è possibile osservare l’andamento di una partita, le prestazioni di un giocatore, valutare e confrontare i giocatori e le squadre, le caratteristiche tecniche, e molte altre cose. I dati sono raccolti da 20 postazioni di lavoro su un 4D Server v11 SQL dove si possono trovare i dettagli di migliaia di giocatori e squadre di tutto il mondo.


IL SISTEMA DI MONTAGGIO
Il 4D Server v11SQL opera anche come server video, chiamato DigitalLog automatico, che permette di montaggi video (con Qmedia) e elaborazioni grafiche (con HMReport).Fondamentalmente si tratta di un archivio contenente i video completi delle partite, nel quale sono indicizzati secondo il sistema DigitalSoccer.
Questo indice permette ricerche istantanea e l’accesso alle immagini necessarie per fare montaggi video. Con estrema semplicita’ e velocita’ e’ possibile aggiungere grafica e commenti utili per spiegare il gioco, evidenziare i movimenti o indicare eventuali errori.Il sistema è in grado di gestire contemporaneamente due o più video differenti della stessa partita, tipicamente riprese televisive, video dalla telecamera a volo d’uccello – così ogni movimento di ogni singolo giocatore può essere visualizzate in qualsiasi momento.
BENEFICI
Grazie a 4D il DigitalLog risulta essere un metodo semplice e veloce per valutare le prestazioni dei singoli giocatori.
Molto utile per il mercato del trasferimento, o per creare presentazioni video su singoli giocatori e promuoverne la vendita.
Il DigitalLog video server è anche un archivio, contenente tutte le partite di una determinata squadra e permette alla squadra di creare filmati ed utilizzarli non solo per la gestione sportiva, ma anche per la realizzazione di prodotti commerciali (es. video pubblicazioni).
Grazie a 4D e i suoi plugin, offriamo un servizio di banca dati cosi’ incredibile e potente da risultare senza rivali.
Autore
Leonardo Grilli
Information Technology Manager
Confindustria “Monza e Brianza”

Le esigenze del cliente
Confindustria è un’organizzazione di imprenditori del territorio di Monza e della Brianza che ne rappresenta e tutela gli interessi. Confindustria ha contattato Italsoftware perché aveva la necessità di gestire internamente i processi amministrativi che precedentemente venivano affidati all’esterno. La soluzione ricercata doveva essere multi aziendale per gestire realtà contabili minori e doveva coprire le esigenze informatiche dell’Associazione. In particolare si auspicava ad un’ottimale integrazione tra le aree funzionali aziendali coinvolte, con un preciso e completo monitoraggio delle informazioni attraverso una reportistica adeguata.
Il progetto richiedeva infine possibilità di personalizzazione, in tempi brevi e a basso costo, non trattandosi di un’azienda standard ma di un’associazione con le sue peculiarità, tra cui la gestione delle quote associative e degli associati.
Le soluzioni di Italsoftware
Al termine di un accurato processo di selezione, Confindustria ha scelto COSMO gestionale perché rispondeva perfettamente ai requisiti prefissati. Sono stati implementati i moduli di contabilità e di gestione logistica (magazzino, vendite e acquisti).
Per quanto riguarda le necessità particolari di Confindustria sono state sviluppate delle soluzioni per la gestione degli associati e del sito web ed è stato realizzato un programma specifico con il nostro ambiente di sviluppo 4D.
Questo programma, dentro cui vengono convogliate da Cosmo tutte le schede degli associati, consente di aggiungere alcuni campi non presenti in Cosmo ed effettua un calcolo abbastanza complesso, che tiene conto di vari parametri tra cui settore, numero dipendenti ecc per il calcolo della quota associativa di ogni associato. Le informazioni vengono poi passate a Cosmo per l’emissione del contributo associativo e per la creazione del file MAV che regola gli incassi ai fini contabili. All’interno del programma è conservato lo storico degli associati.
Teniamo a precisare che questa attività di sviluppo, come spesso accade in Italsoftware, è stata gestita in modo molto rapido, senza costi ed analisi particolari, essendo il frutto di una collaborazione particolarmente produttiva tra i nostri consulenti ed i dipendenti di Confindustria.
Il punto di vista del cliente
La responsabile dell’ufficio amministrativo dice di noi “Cosmo ci è piaciuto per tanti motivi, tra cui la facilità con cui il software si presta ad essere personalizzato, la completa integrazione con la famiglia di prodotti Office e la garanzia di aderenza agli standard”.
Confindustria Monza e Brianza è la prima organizzazione fra imprenditori sorta in Italia.
Rappresenta oggi oltre 800 imprese, che occupano complessivamente 40.000 addetti e realizzano un fatturato totale stimato di circa 12 miliardi di euro annui.
L´attenzione costante dedicata al territorio ha reso Confindustria protagonista della vita economica e sociale e ne ha fatto uno dei soggetti di riferimento della comunità locale.
L´Associazione rappresenta e tutela gli interessi delle imprese associate e del settore industriale nei rapporti con le organizzazioni sindacali, le autorità politiche, le forze sociali e culturali, gli enti e le istituzioni locali, provinciali e regionali, la Camera di Commercio.
Confindustria Monza e Brianza offre agli associati un´assistenza qualificata per la gestione delle problematiche che riguardano l´attività dell´impresa e un aggiornamento costante e puntuale sulle molteplici tematiche di interesse aziendale.
Alla base dell´attività dell’Associazione c´è una spinta innovativa e dinamica che si concretizza in un´avanzata attività di formazione, nella promozione periodica di ricerche e studi, in un´attenzione costante alle problematiche ambientali, in un´intensificarsi dei servizi finanziari a disposizione delle imprese.
Istituto di ricerche farmacologiche “Mario NEGRI”

Le esigenze del cliente
L’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, fondazione no profit dedicata alla ricerca biomedica, aveva la necessità di supportare l’amministrazione con un gestionale in ambiente misto Mac. Serviva inoltre una soluzione che consentisse di gestire una mole di dati di circa 25/30 mila prime note all’anno con un database che cresce di 30/40 mega all’anno.
Era inoltre necessaria una soluzione che consentisse l’estrazione e la riclassificazione dei dati contabili secondo le esigenze di rendicontazione specifiche dei vari progetti di ricerca e per l’analisi delle spese sostenute dai vari dipartimenti e laboratori.
Le soluzioni di Italsoftware
La soluzione di Italsoftware alle esigenze dell’istituto Mario Negri è stata l’implementazione del modulo “contabilità” del gestionale Cosmo.
Cosmo gestisce tutti i processi amministrativi, dando la possibilità di avere in linea gli anni dal 2005 ad oggi con la flessibilità e la semplicità che lo caratterizzano, e di avere inoltre rapido accesso diretto a tutti gli esercizi precedenti dal momento che ogni esercizio è memorizzato in un solo file dati.
Le esigenze di rendicontazione dei vari progetti di ricerca e l’analisi delle spese sostenute dai vari dipartimenti e laboratori vengono gestite dal servizio amministrativo dell’Istituto che, tramite gli strumenti di query e report contenuti in Cosmo sono in grado di estrarre i dati che di volta in volta interessano e generare output nelle forme richieste.
Il punto di vista del cliente
Lo staff dell’amministrazione dice di noi: “Cosmo ci ha subito impressionato favorevolmente per l’interfaccia estremamente amichevole e Mac-like, per la grande semplicità di utilizzo e per la sicurezza dei dati”.
L’ Istituto di Ricerca Farmaceutica Mario Negri è una struttura agile, come tutte le attività private, ma dedicata all’interesse pubblico perché appartenente al non profit.
Attualmente conta quasi 900 persone distribuite su quattro sedi ed ha al suo attivo oltre 10.000 pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali. Tra i 50 ricercatori italiani di tutte le discipline scientifiche più citati nel mondo, quattro appartengono al Mario Negri.
I risultati delle ricerche, per scelta, vengono pubblicati e non brevettati in campo terapeutico.
I principali settori di interesse sono nel campo delle malattie cardio-vascolari, psichiatriche/neurologiche e tumorali. Negli anni si sono aggiunti: ambiente e salute, malattie renali, trapianti d’organo, malattie rare, adattando le ricerche agli sviluppi tecnologici.
Insieme a quella di ricerca, l’Istituto svolge anche attività di insegnamento per la formazione professionale di tecnici di laboratorio e ricercatori laureati.
Contribuisce inoltre con molteplici iniziative alla diffusione della cultura scientifica in campo biomedico, sia in senso generale che a specifico sostegno della pratica sanitaria, per un uso più razionale dei farmaci.
Fargrafica S.r.l.

Le esigenze del cliente
Fargrafica è una società che si occupa della progettazione, della produzione e della logica di distribuzione di prodotti grafici. La società è in grado di fornire prodotti di uso e consumo o prodotti su misura. Tutto il progetto viene seguito con precisione. Progettazione, preventivazione, bozza, produzione, controllo qualità e distribuzione.
Fargrafica offre ai propri clienti un servizio di logistica e distribuzione programmata, oltre ad un servizio di ordini on-line personalizzato per ogni cliente. Questo ultimo servizio è il fiore all’occhiello della società che permette ai propri clienti, che hanno diverse sedi o filiali distribuite sul territorio, di poter far ordinare alle proprie sedi periferiche i prodotti messi a catalogo dalla sede. Il sistema ha un processo di controllo e validazione da parte del personale del cliente il quale ha la possibilità di mettere limiti e controlli agli ordini. Il tutto via web ed in modo completamente autonomo e automatico.
La richiesta del cliente era quella di rendere tutti questi processi automatici. L’obiettivo era fare i modo che i vari siti di ordini on-line si interfacciassero con un sistema di preventivazione verso cliente e richieste di preventivo a fornitori vari. Conferma del preventivo con generazione automatica dell’ordine cliente e ordini di acquisto e produzione verso terzisti. Il tutto integrato con un sistema gestionale che potesse gestire il controllo qualità e di conseguenza le consegne, con relativa fatturazione e contabilizzazione.
Le soluzioni di Italsoftware
Dopo un lungo periodo di analisi e sviluppo Italsoftware, in collaborazione con Nexus srl, ha sviluppato il sistema web ordini on-line integrato con un software sviluppato su misura che si integra perfettamente con COSMO gestionale per la parte amministrativa contabile.
Sono state integrate, grazie alla grande forza di personalizzazione di COSMO, anche procedure automatizzate per ricevimento ordini on-line da sistemi proprietari delle grandi aziende che Fargrafica fornisce.
Anche tutta la parte di logistica è gestita in modo automatico. Tutta una serie di stampe e visualizzazioni permettono ai buyer di avere sempre sotto controllo le scorte di magazzino sia per merce propria che per la merce in conto deposito.
Anche il sistema di spedizione fatture in formato IDE verso i grandi clienti è completamente automatizzato. In alcuni casi anche gli ordini arrivano sempre da sistemi IDE.
Il punto di vista del cliente
Claudio Meregalli, uno dei soci di fargrafica dice:
“Dopo circa 2 anni il sistema è a regime in tutte le sue funzioni, è stata una vera e propria sfida, perchè le problematiche del nostro settore sono veramente complicate e rappresentano il grosso problema della nostra attività. Tempestività e precisione sono all’ordine del giorno. Oggi è assolutamente indispensabile rispettare i tempi di produzione e di consegna e solo un sistema informatico evoluto e preciso ci permette di essere competitivi sia per prezzo che per velocità di risposta. Abbiamo periodi in cui ci troviamo in situazioni “mission-critical”, in cui tutti i processi di ordini, produzione e consegna devono funzionare perfettamente. Ci troviamo a processare centinaia di ordini da consegnare in pochissimi giorni. Grazie alla collaborazione di Italsoftware e di Nexus con il nostro personale oggi possiamo dire di poter controllare ogni fase del nostro lavoro in modo ottimale. I vari sistemi di controllo ci permettono di evidenziare tempestivamente i contrattempi tipici del nostro lavoro permettendoci cosi’ di intervenire in tempo debito. Mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto.”
Alberto Meregalli, socio di Fargrafica e responsabile amminsitrativo ci spiega:
“Con COSMO oggi riusciamo ad automatizzare tutta una serie di processi che ci permettono di emettere fatture in tempi decisamente veloci, siamo in grado di controllare i processi attivi e passivi e verificare il flusso dei pagamenti. Dall’ordine alla contabilità il flusso è lineare e le possibilità di errore sono ridotte al minimo. Un ulteriore aiuto viene anche dalla spedizione delle fatture ai grandi clienti in formato IDE. L’automazione di questo processo ci è di grande aiuto.”
COMPUTER AREA

Le esigenze del cliente
Computer Area aveva bisogno di un sistema che permettesse agli invitati alla serata di inaugurazione del talent “The Vogue Talents Corner.com” (iniziativa lanciata da Vogue Italia e Thecorner.com per sostenere i talenti emergenti), di votare i propri designer preferiti.
Le soluzioni di Italsoftware
Italsoftware ha sviluppsto un sistema di votazione tramite una Web App con la piattaforma 4th dimension e un televisore touch da 55”, il quale ha permesso di raccogliere le preferenze delle persone presenti alla serata di inaugurazione


